Sclerosi Multipla

Sapevi che circa mezzo milione di persone in Europa e circa 130.000 persone in Italia soffrono di Sclerosi Multipla?
Immagine della categoria Sclerosi Multipla
Sclerosi Multipla
Descrizione breve.

La Sclerosi Multipla è una malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

La Sclerosi Multipla è un demone bianco. Una malattia che si insinua sotto pelle e colpisce nei momenti più imprevedibili.
Maria Luisa Garatti

ÈÈ una patologia che colpisce le cellule nervose, rendendo difficile la comunicazione tra cervello e midollo spinale.
Il sistema immunitario scatena un feroce e ingiustificato attacco contro la mielina, la sostanza che forma le fibre nervose.
Per molti anni è stata considerata una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale, tuttavia un numero crescente di studi ha dimostrato anche un coinvolgimento della sostanza grigia.
Tale attacco consiste in un processo infiammatorio che colpisce aree circoscritte del sistema nervoso centrale e provoca la distruzione della mielina. La mielina non è altro che la guaina che riveste parte del corpo dei neuroni permettendo la trasmissione rapida degli impulsi nervosi. La perdita di mielina è, quindi, accompagnata da un’alterazione dell’abilità dei nervi a condurre gli impulsi elettrici da e per il cervello.
Queste aree di perdita di mielina (o “demielinizzazione”) possono essere disseminate ovunque negli emisferi cerebrali, con predilezione per i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale. Questo processo determina danni o perdita della mielina e la formazione di lesioni (cosiddette placche) che possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assume caratteristiche simili a cicatrici.
Il nome “Sclerosi” deriva infatti dalle cicatrici che la malattia, durante la fase infiammatoria, produce sulla materia del sistema spinale e del cervello. Si tratta di cicatrici leggere, sottili, di colore bianco.
La conseguenza più estrema della Sclerosi Multipla è la paralisi: può condurre le persone affette a perdere progressivamente il controllo del proprio corpo.

Numeri e curiosità
  • In qualche parte del mondo, ogni 5 minuti viene diagnosticato un caso di sclerosi multipla.
  • Ci sono 2,8 milioni di persone che vivono con la SM in tutto il mondo. E rimane comunque certamente un dato sottostimato.
  • Se si traducono i numeri in un dato medio mondiale una persona su 3000 convive con la malattia. In Italia si stimano oggi 126 mila persone con SM.
progetti
I progetti sulla Sclerosi Multipla
Le battaglie di Maria Luisa da vicino

Scopri i progetti passati, attuali e futuri di Maria Luisa Garatti per la Sclerosi Multipla.