Pari Opportunità

Un dibattito infinito. Gli obiettivi di inclusione e equa competizione sportiva sono ancora attuali?
Immagine della categoria Pari Opportunità
Pari Opportunità
Descrizione breve.

Con "Pari opportunità" si identifica il principio che regola giochi e competizioni, assicurando ai concorrenti (tutti) uguale trattamento e condizione.
Dovrebbe essere scontato dire che, soprattutto nello sport, tutti debbano avere la stessa possibilità di gareggiare, e che le uniche discriminanti valide siano il talento e le abilità dell'atleta.

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere!
Anatole France

LLo sport è un veicolo sociale importantissimo che consente di superare differenze di svariata natura e mediante il quale si attuano e possono essere incoraggiati anche i processi di inclusione.
Lo sport rappresenta e trasmette valori universali quali il rispetto delle regole e dell’avversario, le idee di inclusione e di gioco di squadra e non va considerato esclusivamente per i suoi aspetti agonistico e competitivo perché sempre di più lo sport si associa alla promozione della salute, del benessere sia individuale che collettivo.
Se è indubbio che lo sport femminile stia vivendo un profondo cambiamento, permangono forti discriminazioni e diseguaglianze, sia nei numeri, sia nel valore dei riconoscimenti sportivi ed economici, probabilmente in ragione di una diversa cultura dello sport e dell’attività motoria, indicata come pratica del tempo libero e non come parte fondamentale della vita di ogni individuo.
Occorre infatti rilevare che, in Italia, è ancora predominante l’idea di sport basata sul risultato, sulla competizione, sulla forza, dunque prevalentemente pensato “al maschile” e ancora oggi le donne che praticano sport devono contrastare pregiudizi e stereotipi sui concetti di femminilità e mascolinità.

Numeri e curiosità
  • Le Atlete con disabilità gareggiano in quasi tutte le discipline sia individuali che di squadra, come atletica leggera, nuoto, tennis tavolo, scherma, fioretto, ciclismo, sci, sitting volley, ecc.
  • Nello Sport queste atlete hanno trovato la propria “normalità” scoprendo come muoversi, come lanciare, come stare in equilibrio, come calciare, come gestire il proprio corpo passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, tentativo dopo tentativo...
  • Una donna con una disabilità attraverso la pratica sportiva potrà appropriarsi del proprio corpo, trovare il proprio sport e scoprire la propria modalità di esprimersi.
progetti
I progetti sulle Pari Opportunità
Le battaglie di Maria Luisa da vicino

Scopri i progetti passati, attuali e futuri di Maria Luisa Garatti per le Pari Opportunità.