Paralimpiadi

Dalla prima gara paralimpica del 1960 a Roma ne è passata di acqua sotto i ponti...
Immagine della categoria Paralimpiadi
Paralimpiadi
Descrizione breve.

I Giochi paralimpici sono l'equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche. Pensati come Olimpiadi parallele, prendono il nome proprio dalla fusione del prefisso para con la parola Olimpiade e i suoi derivati.

Il mio sogno è portare alle Paralimpiadi atleti con la Sclerosi Multipla per le gare di atletica leggera.
Maria Luisa Garatti

LLo sport mi ha salvato la vita.
Quando ho percepito l'importanza (e l'impatto) che lo sport ha avuto sul mio stato psicofisico mi sono sentita in dovere di fare qualcosa anche per gli altri atleti nella mia condizione.
Ho però constatato che vi erano pochissimi atleti paralimpici con Sclerosi Multipla in Italia e che solo due atlete hanno partecipato alle Paralimpiadi di Rio nel 2016 gareggiando nel Paradressage e nel Tiro a segno.
Nessun atleta con Sclerosi Multipla ha mai partecipato in una gara di Atletica Leggera delle Paralimpiadi. Così mi sono attivata...

Numeri e curiosità
  • Gli atleti con la Sclerosi Multipla alle Paralimpiadi di Rio 2016 per l'Italia erano impegnati nel Paradressage e nel Tiro a segno.
  • Nel 2018, assieme ad altre 6 persone, siamo riusciti a farci riconoscere a livello nazionale come Atleti Paralimpici con Sclerosi Multipla.
  • La categoria paralimpica che rappresenta gli atleti con la Sclerosi Multipla in Atletica Leggera è la T38 - grazie ad una battaglia condotta dall'organizzazione che presiedo (Se Vuoi Puoi).
progetti
I progetti sulle Paralimpiadi
Le battaglie di Maria Luisa da vicino

Scopri i progetti passati, attuali e futuri di Maria Luisa Garatti per le Paralimpiadi.